Analisi di bilancio. Lo strumento principe per la valutazione aziendale

Per valutare lo stato di salute di un’impresa e comprenderne l’andamento economico, finanziario, patrimoniale e gestionale, è necessario affidarsi all’analisi di bilancio.

In cosa consiste?

L’analisi di bilancio è uno strumento di altissimo livello che comprende un approfondito studio pluriennale (fino a 5 anni) dell’andamento dell’azienda sotto ogni aspetto.

Comprende tutti i più importanti indici di bilancio, i più avanzati sistemi di rating tra cui S&P e MCC, la riclassificazione dello stato patrimoniale e del conto economico, la posizione finanziaria netta oltre a commenti ragionati su ogni voce e consente di fare sia confronti intertemporali sulle performance aziendali sia confronti con l’andamento dei concorrenti, per quanto desumibile dai bilanci pubblici.

Utilizzando parole semplici, l’analisi di bilancio rappresenta il metodo per eccellenza per esprimere giudizi sull’impresa e sulla sua gestione, fornendo una fotografia completa della situazione.

Perché è uno strumento necessario?

Oltre a fornire una valutazione oggettiva sullo stato dell’azienda, l’analisi di bilancio è lo strumento imprescindibile per poter applicare richieste di fido, concessione fido, acquisizione, fusione, cessione, investimento, presentazione di un progetto imprenditoriale.

I nostri esperti, grazie alla tecnologia Fidoimpresa, rilasciano un’analisi di bilancio completa in 72 ore.


NEWS

News