Apre il Salone del Mobile, Milano capitale mondiale del design

Il Salone del Mobile di Milano rappresenta, insieme alla Settimana della Moda, l'evento-clou del capoluogo lombardo nel mondo.

Per i 165 Paesi partecipanti al Salone l'appuntamento milanese è un appuntamento imperdibile, il più importante a livello globale, testimoniato anche dal fatto che questa 56° edizione si è aperta alla presenza dello stesso Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Cinquantasei anni di storia, di successi, di record, che hanno accompagnato l'ascesa inarrestabile e l'affermarsi del design italiano nel mondo.

"Il design è uno stato a se. E Milano è la sua capitale" viene riportato da uno dei messaggi ufficiali della campagna pubblicitaria. 
Ed infatti Federlegno-Arredo e la Fiera di Milano hanno da sempre rivestito, con questo evento e non solo, il ruolo di riunire e di esportare nel mondo il genio creativo ed il "bello" di tutto il nostro Paese.

Su un totale complessivo di oltre 200.000 metri quadrati di superficie e più di 2000 espositori di cui circa il 30% esteri, si svolgeranno cinque manifestazioni in contemporanea ovvero: Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d'Arredo, Euroluce, Workplace3.0 e SaloneSatellite 
Ci saranno anche moltissimi altri eventi sparsi per tutta la città, che accoglieranno gli stuoli di visitatori calcolati in almeno 300.000 presenze che produrranno un indotto economico per la città di oltre € 200.000.000,00.
Ad affiancare l'offerta commerciale due eventi in fiera, dedicati alle due biennali, ovvero alla luce e all'ambiente di lavoro: il primo è intitolato DeLightFuL e sarà accompagnato da un corto d'autore ispirato al fantasy firmato dal regista Matteo Garrone. L'altro evento, A Joyful Sense at Work, racconta la visione dello scenario evolutivo dell'ambiente ufficio del futuro.

Ciò che più conta è questa edizione parte con il vento in poppa ed i dati entusiasmanti di Federlegno che indicano come l'export nei primi dieci mesi del 2016 confermi il suo ruolo di punto di forza per lo sviluppo delle imprese italiane dell'arredo e dell'illuminazione.
Le vendite generate all'estero, infatti, tra gennaio e ottobre dello scorso anno hanno superato gli 11 miliardi di euro, con segnali di crescita importanti soprattutto in Francia (+5,3%), Stati Uniti (+8,1%) e Cina (+18,4%). 

....perciò, benvenuto Salone del Mobile!
Ed altri 56 di questi anni.


NEWS

News