BUSINESS PLAN, IL DOCUMENTO IMPRESCINDILE DI OGNI IMPRESA

Quando c’è un progetto imprenditoriale deve esserci necessariamente un business plan.

Temuto o amato, il business plan è la bibbia di ogni imprenditore. È il documento contenente le proiezioni sintetiche dei risultati economici previsti dall’Azienda a medio-lungo termine, a fronte degli investimenti che intende effettuare e permette una veloce e chiara lettura di tutti i principali dati ed indicatori.

Nello specifico comprende informazioni importanti come obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie.

Il Business Plan viene utilizzato sia all'interno dell'impresa come guida strategica perché permette valutare in anticipo, tutelandosi, la bontà del progetto con un investimento minimo di tempo e risorse, sia come documento da presentare a istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti in conto capitale o a debito e una prevalutazione della bancabilità e dell’investimento proposto.

Il documento è un composto da 2 parti:

  • una Descrittiva nella quale viene spiegato il progetto, il mercato competitivo e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi del piano.

  • una parte Numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.
È un elemento fondamentale di cui l’impresa o il progetto imprenditoriale deve dotarsi. Per essere competitivo, accedere al credito ed avere successo.

La redazione del Business Plan è articolata e può richiedere molto tempo e forze all’azienda che non sempre riesce a redarlo in modo corretto ed efficace.

Per questo motivo Fidoimpresa SpA lo propone come servizio alle aziende per dare un supporto fattivo anche nella realizzazione del proprio progetto di business.


NEWS

News