Crowdfunding, il finanziamento alternativo

Per crowdfunding si intende un finanziamento collettivo, ovvero un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni.

Deriva dalle parole inglesi da crowd, «folla» e funding «finanziamento» e rappresenta una forma alternativa di finanziamento in cui gli investitori contribuiscono direttamente a finanziare una causa.

Questa modalità di finanziamento offre agli imprenditori la possibilità di raccogliere fondi direttamente dal pubblico, invece di dover ottenere un cospicuo prestito da una banca, in parole povere: al posto di una banca che presta 30.000 euro abbiamo 1000 persone che donano 30 euro ciascuna.

Questo permette di ottenere il credito necessario e soprattutto di creare un network di imprenditori e finanziatori con cui poter dialogare, crescere ed espandersi.

Ma è doveroso dire che, perché il crowdfunding vada a buon fine e sia lo strumento finanziario giusto è necessario appoggiarsi a professionisti esperti e capaci di tutelare i tuoi interessi.

Fidoimpresa SpA, sempre al fianco delle aziende, offre il servizio di crowdfunding guidando il cliente nella direzione giusta.

Per saperne di più, rivolgiti ai nostri esperti.


NEWS

News