ECCELLENZA italiana nel riciclo dei pneumatici

Come emerso dal recente convegno promosso a Roma da Unirigom, l'associazione di settore, l'industria nazionale del riciclo degli pneumatici fuori uso costituisce un'eccellenza a livello europeo.

Rappresenta inoltre un settore strategico della cosiddetta "circular economy", con uno dei più elevati tassi di riciclo di materia, assolutamente in linea con quanto previsto dalla normativa europea. 

In Italia ogni anno, in base agli ultimi dati disponibili, si recuperano circa 340.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso (PFU).

Il 45% di questi viene avviato a recupero di materia e da questo procedimento si ottiene il 76,3% di granulato di gomma, il 23,5% di acciaio e lo 0,2% di fibra tessile, mentre il restante 55% viene destinato al recupero energetico, soprattutto presso i cementifici.
Una parte molto importante di quest'ultima destinazione viene, peraltro, già oggi esportata verso i mercati esteri.

Gli operatori del settore esprimono la loro soddisfazione per le prospettive e per l'alto livello di qualità espresso da tutto il comparto e confidano nei miglioramenti all'efficienza del sistema che potrebbero arrivare dalla revisione del Decreto Ministeriale 82/2011 denominato "End of Waste".



NEWS

News