Ora anche gli immobili... si MUOVONO

Se occorreva il definitivo segnale per confermare la generalizzata e già avviata ripresa economica in atto, questo non che poteva che arrivare dal settore immobiliare.


In tutte le maggiori città c'è fermento, le agenzie immobiliari hanno cominciato a rivedere nuovamente i loro locali visitate da potenziali acquirenti, stanno venendo effettuati importanti acquisti da parte di investitori stranieri, e, per la prima volta dal 2011, l'Istat ha rilevato un aumento dei prezzi degli immobili rispetto all'anno precedente.
Non solo.

Nelle maggiori città italiane ovvero Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna, Firenze (che da sole rappresentano oltre il 50% del mercato) ed in genere nelle principali aree economiche è stato riscontrato un aumento generale dei prezzi per tutte le tipologie degli immobili residenziali ovvero quelli di fascia ordinaria, quelli signorili e quelli lussuosi.
Tale rivisitazione al rialzo dei prezzi è ancora più importante in quanto sta venendo accompagnata da un aumento del numero delle transazioni per il terzo anno consecutivo, dopo il minimo storico raggiunto nel 2013.

Oltre al residenziale, si sta verificando una ripresa del numero delle compravendite anche nel settore commerciale con capannoni ed uffici che la fanno da leone rispettivamente in Veneto ed i Lombardia.
I motivi di questa ripresa sono da collegare, oltre all'effettiva convenienza di un acquisto effettuato a questo livello di prezzi, anche ai nuovi strumenti ora a disposizione della clientela ovvero principale il "rent to buy" ed il leasing abitativo.

Con il rent to buy è possibile posticipare il vero acquisto entro qualche anno dalla sottoscrizione del contratto, e nel frattempo versare delle rate composte sia da una componente di affitto che da una in acconto al prezzo finale.
Con il leasing abitativo, prodotto che si sta riaffacciando nel carnet di varie banche, abbiamo una convenienza fiscale maggiore rispetto a quella del mutuo ed una diversa impostazione finanziaria e patrimoniale.

In ogni caso, ora anche l'immobile.... si sta muovendo e, sia in un'ottica di investimento di lungo termine che per il soddisfacimento di un'esigenza abitativa immediata, può valere finalmente la pena di.... ricominciare a seguirlo.


NEWS

News